keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

TRENTO D.O.C. Metodo Classico

Vidi Riserva

Brut de la Cros

Vendemmia 2016

Il fiore all’occhiello della nostra produzione: il Vidi Riserva. Regala infinite carezze olfattive e gustative ad ogni palato bramoso del suo sapore raffinato e persistente alla prova del tempo.

Scorri giù

Splendido aperitivo, è la bottiglia ideale da stappare capace di accompagnare tutto il pasto. Si sposa idealmente con piatti complessi e delicati sia a base di pesce che carne.

Monovitigni dell'annata 2016

Chardonnay 100%. Attenta ricerca di vini base spumante ottenuti da vigne coltivate rispettando i principi tutelati dal Disciplinare di Produzione Vini Spumanti Trentodoc. Le uve vengono raccolte a mano seguendo un’accurata selezione dei grappoli, solamente nel periodo ideale individuato dai tecnici viticoli e dall’enologo.

VINIFICAZIONE

I grappoli di uva scelte e selezionate vengono trasferiti nel minor tempo possibile in cantina per le operazioni di spremitura soffice: in modo da separare il mosto dalle bucce danneggiandole il meno possibile. La fermentazione alcolica viene eseguita in tank di acciaio a temperature controllate. Le basi spumanti maturano sui lieviti fini della prima fermentazione fino al mese di maggio. La rifermentazione avviene in bottiglia Metodo Classico secondo quanto previsto dalla Trentodoc. Prima di uscire sul mercato dopo la sboccatura, gli spumanti vengono affinati per ulteriori quattro mesi in bottiglia.

TERRITORIO e ZONA DI PRODUZIONE

L’origine calcarea di questo terreno, la stratificazione e la giacitura favoriscono il drenaggio. I vigneti sono situati nelle più vocate zone collinari della Valle dell'Adige, della Valsugana e della Valle di Cembra a 530 metri di quota con esposizione Est - Sud Est.

AFFINAMENTO

Oltre 42 mesi sui lieviti

CARATTERISTICHE

Alcool: 12,5% vol. - Acidità Totale: 6,9 g/l, Zuccheri: 8 g/l - pH: 3,25

Servire a

10°C - 12°C

Formati

0,75 l.

Note degustazione

ESAME VISIVO

Colore giallo paglierino profondo, perlage fine e persistente, con spuma evanescente

ESAME OLFATTIVO

Profumo intenso, complesso, ricco di note minerali-floreali-fruttate che ricordano la polvere di pietra, la crosta di pane, la vaniglia, la mentuccia selvatica, la salvia ed una nota di arancia candita a completare il quadro olfattivo.

ESAME GUSTATIVO

Al gusto si rileva fresco, pulito, elegante, dove l’acidità è bene bilanciata da un’avvolgente struttura molto elegante. Retrogusto piacevole e persistente che evidenzia le note minerali.

I

Scopri la scheda tecnica

Scarica qui
Torna ai vini

Tenute Vidi

Continua a scorrere